Home        Chi siamo        In corso        Archivio        In programma        Pubblicazioni        Gli artisti        Contatti

ITA / ENG

 

Olga Volha Piashko è nata a Bobruisk, in Bielorussia, il 03/03/1981.

Tra il 1996 e il 2000 ha frequentato il liceo artistico A.K. Glebov a Minsk e poi ha iniziato a studiare presso l'Accademia di Belle Arti dello Stato della Bielorussia, dove si è laureata con un diploma in Pittura (esponendo le proprie opere d'arte presso la sede del Presidente della Repubblica Italiana durante la cerimonia di premiazione dei migliori diplomati).

Motivata a fare esperienza all'estero, decide di spostarsi in Italia soprattutto per l’ingente patrimonio artistico del Bel Paese.

Nel 2007 si iscrive al corso di scenografia retto dal prof. F. Zito presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2010 consegue la laurea presentando una tesi sull'opera "Boris Godunov" di Modest P.Musorgskij. Nel 2012 effettua uno stage presso il Teatro dell'Opera di Roma.

Olga Piashko è anche impegnata con diverse organizzazioni culturali come la cooperativa Federcultura, il Centro Culturale Russo e il Centro Culturale Elsa Morante.

Le sue opere attuali rivelano una miscela tra approccio concettuale dello "Spazialismo" e ritratto classico.

Olga studia lo spazio dell'immagine ispirandosi alla propria vista soggettiva. La sua ricerca coniuga pittura e scultura. Libera i suoi dipinti dalla propria superficie donandogli un duplice punto di vista, dando allo spettatore la possibilità di indagare i dipinti da diverse angolazioni. La realtà è continuamente dissolta e rivelata nel percorso spaziale dello spettatore, rappresentando l'idea dell'infinito.

OLGA VOLHA PIASHKO